Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 - Avviso Pubblico per il potenziamento degli "Sportelli Ascolto" per il supporto e l'assistenza psicologica presso le scuole del Lazio - Obiettivo di Policy 4 "Un'Europa più sociale" - Priorità 3 "Inclusione Sociale" - Obiettivo specifico "Accesso a servizi di qualità".

L’istituto ha presentato nell’ambito dell’avviso di cui sopra la proposta progettuale che segue, e in seguito all’accettazione da parte della Regione Lazio e risultata destinataria di un finanziamento pari a € 36.000,00.

Progetto:

Il sé e l'altro: percorsi di ascolto e di conoscenza

Il Progetto intende realizzare uno Sportello che supporti i docenti e gli alunni nella didattica rivolta a studenti con DSA, laddove questi siano stati già riconosciuti e diagnosticati; prevede inoltre invii alle ASL di appartenenza per valutazioni psicodiagnostiche nel caso in cui vengano segnalate o emergano criticità relative ai processi di apprendimento non ancora identificate. Lo Sportello d’Ascolto si avvale del coinvolgimento di psicologi, con il fine di prevenire il disagio psichico soprattutto relativamente alle fasce più fragili. L’istituto mette a disposizione dello Sportello uno spazio dedicato, all’interno dell’edificio, che garantisce riservatezza e accoglienza ai potenziali fruitori. Lo psicologo dello Sportello accompagna nell’esplorazione e nell’eventuale elaborazione di una domanda di aiuto tutti quegli studenti che percepiscano un disagio psicologico.


 

mad

Il nostro Istituto

Vai all'inizio della pagina